ALLA SCOPERTA DI UN BENE PREZIOSO – PANDINO, 1 GIUGNO 2018
Home  /  ALLA SCOPERTA DI UN BENE PREZIOSO – PANDINO, 1 GIUGNO 2018

ALLA SCOPERTA DI UN BENE PREZIOSO – PANDINO, 1 GIUGNO 2018

In occasione del World Milk Day 2018, la Giornata Mondiale del Latte che si celebra ogni anno il 1 di giugno, anche Pandino ha deciso quest’anno di organizzare una mattinata totalmente dedicata a questo alimento, fatta di incontri, laboratori e degustazioni.

Il latte, bevanda apparentemente molto semplice ma estremamente importante per l’alimentazione di miliardi di persone in ogni continente, grazie alle sue specifiche tecniche che lo rendono un alimento completo, fonte di proteine, vitamine, oligoelementi e minerali, sarà quindi l’argomento principe dell’evento che si terrà il prossimo 1 giugno 2018 all’interno della cornice del Castello Visconteo di Pandino.  

Una storia abbastanza recente quella del World Milk Day che compie quest’anno 17 anni: la giornata mondiale dedicata alla bevanda più amata da tutti, fu istituita infatti nel 2001 dalla FAO, e da allora in oltre 70 paesi in tutto il mondo, ogni anno vengono organizzate migliaia di iniziative per ricordarne le sue virtù; una giornata in cui il latte viene valorizzato si dal punto di vista della sua importanza a livello nutrizionale, senza dimenticarne il risvolto economico e sociale.

All’interno della nostra storia locale inoltre, il latte possiede un’importanza ancor più determinante grazie alla presenza sul territorio della Scuola Casearia, la cui missione fondamentale è proprio quella di trasmettere l’importanza del latte e della sua trasformazione di generazione in generazione, continuando a far appassionare i ragazzi di oggi, adulti del domani, a questa antica arte.

“Alla scoperta di un bene prezioso” è il titolo della manifestazione e tutte le iniziative saranno aperte al pubblico. Copagiri (Confederazione Produttori Agricoli Lombardia) in collaborazione con l’Istituto Superiore Stanga sono gli organizzatori dell’evento, patrocinato dal Comune di Pandino.

Tre i momenti fondamentali in cui sarà suddivisa la mattinata, il primo dei quali affidato proprio alla nostra scuola.

Alle ore 9.00 infatti, la giornata dedicata al latte, prenderà il via direttamente dal caseificio della Scuola Casearia dove è prevista l’attività di laboratorio “La lavorazione del latte” a cura del Prof. Folini e con la partecipazione degli studenti della scuola.

La manifestazione si sposterà poi all’interno del Castello Visconteo: alle ore 10, presso la Sala del Convitto i presenti potranno prendere parte ad una speciale “Colazione con il latte”, per iniziare la giornata con del buon latte italiano,.

Alle ore 10.30, sempre nella Sala del Convitto, Edoardo Raspelli, critico gastronomico e noto volto della tv italiana, darà il via e farà da moderatore ad una serie di interventi che continueranno fino alle ore 13, momento in cui è prevista la degustazione finale dei prodotti tipici derivati dal latte.

Vi aspettiamo numerosi a questo appuntamento dedicato al latte, per scoprire, mettervi alla prova e degustare uno degli alimenti più difficilmente sostituibili nell’alimentazione, anche sul fronte della sostenibilità ambientale.

 

 

PROGRAMMA:

 

ORE 09.00 ATTIVITA’ DI LABORATORIO

In collaborazione con la Scuola Casearia - Attività di laboratorio

La lavorazione del latte

con la partecipazione degli Studenti della scuola a cura del Prof. Folini

Presso il caseificio della Scuola Casearia di Pandino, Via Bovis, 4

 

ORE 10.00 COLAZIONE CON IL LATTE

Iniziare la giornata con il buon latte Italiano

Presso la Sala del Convitto del Castello Visconteo di Pandino, Via Castello, 15

 

ORE 10.30 APERTURA INCONTRI

Presso la sala Consigliare del Castello Visconteo, Via Castello, 15

MODERA: Edoardo Raspelli – Critico Gastronomico

 

INTRODUZIONE

Roberto Cavaliere – Presidente COPAGRI Lombardia Carla Bertazzoli - Vice-Sindaco Comune di Pandino e Ass.re al commercio, attività produttive, turismo

 

SALUTI

Fabio Rolfi – Ass.re Regionale Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi
Melania De Nichilio Rizzoli - Ass.re Regionale alla Istruzione formazione e lavoro
Stefano Bruno Galli - Ass.re Regionale all’Autonomia e Cultura
Maria Grazia Nolli – Dirigente scolastico Istituto di Istruzione Superiore Stanga
Andrea Alquati - Direttore Scuola Casearia di Pandino

 

INTERVENTI

Prof. Gabriele Canali – Università Cattolica del S.C.di Piacenza «Il valore economico del latte»
Prof. Ivano De Noni – Università di Milano «Gli aspetti nutrizionale del latte»
Antonio Croce – Titolare Caseificio Croce «Le tecniche di lavorazione del latte»

 

CONCLUSIONI Franco Verrascina – Presidente Nazionale COPAGRI

 

ORE 13.00 DEGUSTAZIONE DEI PRODOTTI TIPICI DERIVATI DAL LATTE
Presso la Sala del Convitto del Castello Visconteo – Pandino (CR)

 







SCUOLA CASEARIA
Via Bovis 4, Pandino CR
Tel 0373 90059
Mail info@caseariapandino.it

UFFICIO STAMPA

PRIVACY & COOKIES