PANDINO FESTEGGIA IL LATTE: DALLA SCUOLA CASEARIA AL CASTELLO VISCONTEO, GRANDE SUCCESSO PER “ALLA SCOPERTA DI UN BENE PREZIOSO”, OSPITE EDOARDO RASPELLI.
Home  /  PANDINO FESTEGGIA IL LATTE: DALLA SCUOLA CASEARIA AL CASTELLO VISCONTEO, GRANDE SUCCESSO PER “ALLA SCOPERTA DI UN BENE PREZIOSO”, OSPITE EDOARDO RASPELLI.

PANDINO FESTEGGIA IL LATTE: DALLA SCUOLA CASEARIA AL CASTELLO VISCONTEO, GRANDE SUCCESSO PER “ALLA SCOPERTA DI UN BENE PREZIOSO”, OSPITE EDOARDO RASPELLI.

Una mattinata di laboratori, incontri e assaggi in onore del latte e delle sue proprietà quella che si è svolta venerdì 1 giugno nella nostra Pandino, in occasione della Giornata Mondiale del Latte.

Il World Milk Day, ricorrenza istituita dalla FAO e giunta alla sua 17esima edizione celebra ogni anno in questa giornata il latte, riconosciuto come alimento fondamentale per la dieta di ciascuno di noi, completo e indispensabile per il nostro organismo.

“Alla scoperta di un bene prezioso”, la giornata organizzata nella nostra città da Copagiri in collaborazione con l’Istituto Superiore Stanga e patrocinata dal Comune di Pandino, ha, con nostro grande onore, preso il via proprio all’interno della nostra Scuola Casearia, dove gli studenti hanno mostrato ai presenti (tra i quali una classe della nostra sede di Crema e una della sede di Cremona) le fasi iniziali della preparazione di una forma di formaggio grana.

 

 

La manifestazione si è poi trasferita all’interno della Sala del Convitto del Castello Visconteo di Pandino: dopo una sana (e graditissima dai presenti!) “colazione con il latte” ha avuto inizio un dibattito in cui si sono alternati gli interventi di Fabio Rolfi, Assessore Regionale Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Melania De Nichilio Rizzoli, Assessore Regionale alla Istruzione formazione e lavoro, Stefano Bruno Galli, Assessore Regionale all’Autonomia e Cultura, Maria Grazia Nolli, Dirigente scolastico Istituto di Istruzione Superiore Stanga e Andrea Alquati, Direttore Scuola Casearia di Pandino moderati dall’ospite d’onore, il critico gastronomico e famoso volto della tv italiana Edoardo Raspelli.

 

 

Come ribadito più volte durante la giornata, siamo stati testimoni di un momento davvero importante. La Giornata Mondiale del Latte è stata un’ulteriore occasione per mostrare come la nostra scuola offre ai suoi studenti la possibilità di conoscere e sperimentare da vicino, un settore, che nonostante i sacrifici che richiede, da in cambio tantissime soddisfazioni. Settore che soprattutto da vita ad alcuni di quei prodotti che rappresentano l’eccellenza italiana nel mondo: valorizzarli e saperli offrire sul mercato in modo tale che ne venga compreso il valore è senza dubbio una grande sfida che ciascuno di noi deve intraprendere.

 

 

Il latte è uno dei prodotti più antichi di cui fa uso per la sua alimentazione l’uomo: lo si consuma da secoli, e probabilmente verrà consumato per altrettanto tempo. Sta a chi come noi ha la fortuna di poterlo valorizzare ogni giorno durante il suo lavoro, il compito di trasmetterne l’importanza, e non c’è modo migliore che farlo attraverso i nostri studenti, il veicolo più prezioso e più importante in questo processo continuo di miglioramento e innovazione.







SCUOLA CASEARIA
Via Bovis 4, Pandino CR
Tel 0373 90059
Mail info@caseariapandino.it

UFFICIO STAMPA

PRIVACY & COOKIES