13 gennaio 2018: OPEN DAY SCUOLA CASEARIA
Home  /  13 gennaio 2018: OPEN DAY SCUOLA CASEARIA
13 gennaio 2018: OPEN DAY SCUOLA CASEARIA
  • Inizio 2:30 PM - Jan 13 2018
  • Fine 6:30 PM - Jan 13 2018
  • Scuola Casearia Pandino
  • +39 0373 90059
  • info@caseariapandino.it

Cari genitori,

vorreste aiutare i Vostri  figli a scoprire quale sia il loro futuro, magari costruendolo giorno dopo giorno,  realizzando qualcosa di concreto con le loro stesse mani?  Certamente, per un adolescente non è facile individuare la Scuola giusta, o anche solo avere le idee chiare al riguardo: questo è normale, rientra nelle insicurezze dell’età.

Per questo è importante guardarsi intorno, avere voglia di scoprire quali sono e cosa offrono le istituzioni formative del territorio e nel nostro Paese.

La Scuola Casearia di Pandino - un Istituto Professionale quinquennale per l’Agricoltura e lo Sviluppo rurale parte dell’Istituto agrario “Stanga” di Cremona - è da sempre specializzato nel settore lattiero caseario: la Scuola di Pandino è una realtà significativa in cui tanti ragazzi, da generazioni, hanno l’opportunità di riconoscere e sviluppare le proprie attitudini e conseguire un titolo di studio che consentirà loro di accedere al mondo del lavoro subito dopo il diploma, oppure di continuare gli studi, all’Università o in percorsi biennali di specializzazione tecnica. Il diploma della Casearia consente inoltre la partecipazione all’Esame di Stato per l’iscrizione all’Albo degli Agrotecnici e l’esercizio della libera professione come consulente e tecnico per aziende ed Enti del settore agroalimentare ed ambientale.

Passione, impegno, dinamicità e intraprendenza sono i prerequisiti per affrontare questo corso di studi, in un contesto conosciuto a livello nazionale  per la gestione diretta del caseificio da parte dell’Istituto e per la partecipazione diretta degli studenti alla trasformazione del latte nei suoi derivati nel caseificio stesso, cuore pulsante della Scuola: è qui che gli alunni apprendono  le tecniche di produzione di varie tipologie di formaggi e latticini e l’utilizzo dei macchinari per la loro trasformazione.

Dal 1954, dalla Scuola Casearia escono tecnici che, impiegandosi presso aziende agroalimentari o diventando essi stessi imprenditori, vengono apprezzati per la loro professionalità..

Nozioni teoriche e competenze tecnico-operative vengono insegnate attraverso l’esperienza sul campo e significative esperienze di Alternanza Scuola Lavoro. Mobilità all’estero in Progetti Erasmus+  arricchiscono l’offerta formativa della Scuola.

Il College interno offre la possibilità alla Scuola di fornire i servizi di assistenza scolastica ai tanti ragazzi provenienti da diverse parti della Lombardia, oltre che da numerose regioni d’Italia.

Affinché possiate visitare e conoscere da vicino la Scuola ed i suoi servizi, Vi aspettiamo sabato 13 Gennaio ai nostri OPEN DAY .
Docenti ed allievi Vi accoglieranno per presentarVi l’offerta formativa, il curriculum degli studi, gli spazi didattici, il caseificio ed il College.

Vi aspettiamo con i Vostri ragazzi!

 


13 GENNAIO 2018 - dalle ore 14:30 Porte aperte a tutti gli studenti delle scuole medie, accompagnati dai genitori, che nutrono interesse per il nostro mondo


SCUOLA CASEARIA
Via Bovis 4, Pandino CR
Tel 0373 90059
Mail info@caseariapandino.it

UFFICIO STAMPA

PRIVACY & COOKIES